Chi siamo

Giunti Editore. Origini antiche per un'impresa proiettata verso il futuro

Le nostre radici affondano direttamente nel tessuto culturale del Risorgimento. Infatti nel 1840, dal ceppo delle più importanti sigle italiane del tempo come Paggi, Bemporad, Agnelli, Bianchi, Barbèra, nasce Giunti Editore. Successive acquisizioni di importanti realtà come Editrice Universitaria, Martello, Camunia fino al gruppo Dami, di recente acquisizione, hanno dato origine a un catalogo che si affaccia su ogni tipo di editoria cartacea: libri per adulti e per ragazzi, saggistica, libri scolastici, riviste culturali alle quali si affianca un vasta produzione dedicata al mondo dell'arte e a libri con riproduzioni d'arte.

Un catalogo storico di migliaia titoli con edizioni uniche di rari libri antichi e manoscritti. Questa è la tradizione in cui nasce e si realizza il Progetto Leonardo: un corpus di riproduzioni in facsimile dell'intera opera di disegni e manoscritti di Leonardo denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.

Oggi Giunti Editore vanta un catalogo di oltre 5000 titoli cui ogni anno si aggiungono 700 novità e 1000 ristampe ed è una realtà composta da oltre venti aziende collegate, che operano in ambito editoriale e culturale a più livelli.
Libri e riviste diffusi, nelle migliori librerie e nei 90 negozi della catena Giunti al Punto; stampa e confezione, anche di edizioni speciali e riproduzioni d'arte, con il polo grafico integrato Giunti industrie grafiche; promozione e commercializzazione in librerie, grandi superfici, computershop, vendita per corrispondenza con Giunti distribuzione.
Ma anche produzione di materiali psicodiagnostici e psicometrici, consulting con Giunti OS Organizzazioni speciali; progettazione e produzione dell'editoria elettronica già dal 1992 con Giunti Interactive Labs, e ancora l'editoria sponsorizzata e i servizi integrati per il polo museale fiorentino con una vasta produzione di cataloghi di mostre e libri d'arte.

Giunti Scuola è leader di mercato nel settore dell'istruzione primaria con libri e riviste professionali (La Vita Scolastica e Scuola dell'Infanzia) dirette alla classe insegnante, rappresenta un canale privilegiato per veicolare importanti campagne di formazione-informazione di aziende, enti e istituzioni.

Nel settore dei periodici, Il Gruppo è ben radicato con testate culturali diffuse in edicola e in abbonamento come Art e dossier, Archeologia Viva, Psicologia Contemporanea cui si aggiungono quattro testate professionali soprattutto in ambito scolastico.

Da circa quindici anni la sede direttiva del Gruppo è la rinascimentale Villa La Loggia.

Via Bolognese 165
50139 FIRENZE
Tel. +39.055.5062 236/221
Fax +39.055.5062543
PI 03314600481

e-mail: progettoleonardo@giunti.it