I codici

Le uniche riproduzioni ufficiali dei manoscritti e dei disegni di Leonardo Da Vinci

- Tiratura limitata a 998 esemplari per tutto il mondo numerati a mano

- Certificato notarile a convalida della tiratura limitata e del numero assegnato

- Certificato di garanzia che ne attesta l'originalità e l'irripetibilità

Oltre alla sua bellezza, queste caratteristiche specifiche rendono l'edizione di Giunti Editore unica e prestigiosa.

È possibile navigare l'interezza dei codici, suddivisi tra manoscritti e disegni:

Questa esclusiva edizione in facsimile dei codici di Leonardo ha conquistato molti appassionati e oculati investitori, ma anche studiosi e biblioteche; e ancora, personaggi di primo piano della politica e dello spettacolo come l'ex premier spagnolo Felipe Gonzales, Franco Zeffirelli e Francis Ford Coppola che ama farsi fotografare sullo sfondo della sua raccolta completa dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci nell'edizione Giunti.

Per una resa assolutamente fedele dei codici originali, come le caratteristiche sfumature della china e la carta dell'epoca usata per manoscritti e disegni, è stata messa a punto un'apposita scala cromatica di stampa, modificando la tradizionale stampa in quadricromia. Ogni edizione dei codici di Leonardo è corredata di un volume di trascrizione, per consentire una più corretta e approfondita lettura dei testi. Per queste trascrizioni sono stati messi a punto circa duecentocinquanta caratteri speciali di stampa per riprodurre alcuni segni grafici che Leonardo utilizzava nei suoi appunti, altrimenti impossibili da riprodurre.

Conoscere da vicino le opere di Leonardo da Vinci, la sua mente universale, la curiosità intellettuale, la capacità di osservazione e invenzione è un avventuroso e affascinante viaggio nella vastità di disegni, tavole, manoscritti, quaderni e taccuini da lui compilati durante tutto l'arco della vita. Questo corpus cartaceo noto come I codici di Leonardo è qui riprodotto per intero in una edizione in facsimile identica all'originale.

Sfogliare il Codice Atlantico di Leonardo permetterà di stupirsi davanti alle avanguardistiche invenzioni di macchine da guerra o da lavoro, di ammirare gli splendidi disegni di anatomia, lo studio delle proporzioni dell'Uomo Vitruviano o il disegno preparatorio per il Cenacolo, mentre tra le pagine del Codice Hammer (acquistato nel 1994 da Bill Gates) si troveranno preziose informazioni sugli studi di astronomia e nel Codice Trivulziano la serie completa delle buffe caricature eseguite dal genio di Vinci.

Per maggiori informazioni sulle opere di Leonardo, visita le pagine sui manoscritti ed i disegni.