Come nasce un'opera d'arte

Tecniche di stampa esclusive e lavorazione artigianale

La fedele riproduzione dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci, nota anche come I codici di Leonardo, è ottenuta con tecniche di stampa esclusive e una lavorazione fatta interamente a mano. Una lavorazione riservata a opere prestigiose, come libri rari e manoscritti antichi. Per la bellezza e l'assoluta fedeltà ai codici originali l'edizione qui presentata è di valore assoluto e supera di gran lunga le aspettative delle migliori riproduzioni d'arte.
Le edizioni sono arricchite da strumenti critici e filologici a cura dei più autorevoli studiosi leonardiani.

Rilegatura e rifinitura

Il Laboratorio artigiano Giunti è uno dei pochi rimasti dove ancora si confeziona a mano, un'opera alla volta. I nostri artigiani, con le loro conoscenze e la loro esperienza, garantiscono opere identiche agli originali. La rilegatura a filo è fatta a mano, secondo le tecniche tradizionali, come si conviene alle riproduzioni d’arte più prestigiose.

Numerazione a mano

Tutti i codici raccolti nell’Edizione dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci e il rispettivo certificato che ne attesta il numero assegnato sono numerati a mano e riportano timbro e firma autografa del notaio.

Oro su pregiata pelle

Ogni opera è rivestita in pregiata pelle morbida e vellutata. Le pelli vengono scrupolosamente controllate da occhi attenti che assicurano l'utilizzo di pezze degne delle pagine che andranno a proteggere. Sottilissime foglie d'oro vengono poi impresse sul dorso con stampa a caldo fatta a mano. Un'impronta di grande prestigio.

Rigoroso controllo di qualità

Ogni facsimile viene controllato con cura foglio per foglio. I codici originali sono riprodotti in modo perfetto sotto ogni punto di vista: materiali, stampa e confezione.